Questo sito purtroppo è stato chiuso.
Digitalfog

Diventare un eccellente graphic designer in 4 step

Quando si parla di comunicazione, l’ambito grafico è, forse, quello più importante dell’intero settore, poiché il materiale visivo rappresenta, di certo, il primo elemento che “arriva” all’esterno, l’impatto zero con il pubblico e l’eventuale target. E non è un elemento da sottovalutare.

I graphic designer hanno fatto la storia dei grandi brand sin dalla notte dei tempi ma, con l’avvento di internet e del web marketing, sicuramente le possibilità si sono moltiplicate: ci sono infinite specializzazioni in cui allenare il proprio stile e farsi spazio nel mondo del lavoro.

Ma andiamo per gradi e cerchiamo di capire quali sono i 4 step da seguire per approcciare al meglio questa adrenalinica professione.

#1. Formazione

Trattandosi di un lavoro spiccatamente creativo, la predisposizione è fondamentale. 

Ma, ovviamente, non basta.

Perché, come per ogni mestiere che si rispetti, è importantissimo formarsi. Come?

Non esistendo né un albo né una normativa ad hoc per i graphic designer, la scelta è piuttosto libera e si articola tra:

modalità accademiche (università, scuole, enti);

percorsi da autodidatta (corsi, pratica, gavetta e sperimentazione).

Ad ogni modo, si tratta di strade che possono anche intersecarsi.

#2. Aggiornamento continuo

Altro elemento fondamentale per un ottimo futuro progettista grafico è la curiosità: senza essere avidi di novità e di trend da imitare - o, perché no, sovvertire - non si cresce mai per davvero, soprattutto nel mondo del web in cui i cambiamenti avvengono all’ordine del giorno.

Chi si occupa di grafica deve riuscire a trasformare le idee in immagini e il frutto del suo lavoro non può garantirsi alcuna rilevanza se non è al passo con i tempi. Quindi, la parola d’ordine è “aggiornamento”!

#3. Forgiare una propria identità

Il graphic design si intreccia indissolubilmente all’arte. È interpretazione del desiderio di un cliente, certo, ma anche fusione del concept da incarnare con la bravura dell’addetto ai lavori.

Per questo, riuscire a forgiare una propria personalità nel settore è una strategia incredibilmente potente per emergere nella giungla del web, affermarsi e farsi riconoscere attraverso uno stile unico, che “parli” di sé o rappresenti una nicchia.

#4. Imparare ad usare i software

Illustrator, Photoshop, programmi di font design e tavolette grafiche sono soltanto alcuni degli strumenti e dei software da imparare ad utilizzare per dare vita a creazioni memorabili.

Ovviamente, bisogna avere tanta pazienza e voglia di mettersi in gioco, ma frequentando forum e gruppi di colleghi più esperti di sicuro si può imparare molto, e velocemente.

D’altronde, è proprio attraverso questi ausili tecnologici che moltissimi designer si sono imposti sul mercato: basta pensare ai casinò online, dove, (come puoi vedere qui) forme e colori sgargianti dominano la scena e carpiscono immediatamente l’attenzione del visitatore, riuscendo a “fermarlo” sulla propria piattaforma.

Digitalfog

è un'agenzia+laboratorio che applica il processo di design User-Centered per definire l'immagine dei propri clienti e per rendere più facile la vita di tutti quanti navigano il web.

© Digitalfog.it